intervento
allestimento di esposizione temporanea
sito
Pinacoteca San Francesco, Città (RSM)
anno
2022
progetto architettonico
Arch. Mirco Semprini
La mostra Napoleone, la Repubblica, le Repubbliche (1797-1805): i rapporti tra San Marino, Bonaparte e le Repubbliche sorelle, allestita presso la Pinacoteca San Francesco dal 19/03 al 14/09/2022, è uno degli eventi con cui la Repubblica di San Marino celebra il bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte.
All’ingresso, il pannello colophon e il parallelismo tra la cronologia sammarinese e quella napoleonica.
La scelta progettuale è stata quella di movimentare lo spazio a disposizione, dalla forma rettangolare allungata su due livelli, utilizzando le teche a disposizione dei Musei di Stato e implementando l’allestimento con pannelli in cartonato nero sui quali spiccano le opere esposte.
La disposizione non ortogonale alle pareti rende dinamico il percorso e svela progressivamente le diverse sezioni in cui è organizzata la mostra.
L’uso del bianco e del nero come base espositiva consente di far risaltare ciò che si è scelto di rendere colorato: i testi bordeaux sono un rimando ai colori dello stendardo comunale tricolore, solo da fine Settecento divenuto bianco e turchino.
I pannelli laccati bianchi sono stati realizzati su disegno e sono, all’occorrenza, richiudibili grazie a cerniere a scomparsa per essere conservati occupando il minor spazio possibile; l’illuminazione dei pannelli avviene tramite faretti a led.
La ricca sezione numismatica
La sezione dedicata ad Antonio Onofri, padre della patria.
La sezione dedicata ad Antonio Canova