intervento
Ristrutturazione interna e progetto di arredi
sito
Dogana (RSM)
anno
2024-2025
progetto architettonico
Arch. Mirco Semprini
progettazione impianti
Per.ind. Mattia Rinaldi,
Ing. Samuele Forcellini
Il progetto viene guidato dalla necessità della committenza di ampliare gli spazi dell’azienda, trasferitasi da altra sede, unitamente alla volontà di dare un’immagine ordinata, funzionale ed efficiente che rispecchi l’operato della ditta committente.
Gli spazi operativi degli uffici si snodano intorno ad una grande sala riunioni centrale, immediatamente a ridosso dell’accoglienza e della reception.
Si sono scelti colori chiari e caldi: si è cercato di rendere luminosi ambienti che, trattandosi di un centro commerciale, risultavano inizialmente abbastanza bui.
La trasparenza derivante dall’inserimento di ampie pareti vetrate contribuisce a fondere visivamente tra loro gli spazi pur nella chiara suddivisione delle diverse funzioni.
Sono stati ripensati anche tutti gli spazi di servizio per consentire ai dipendenti di avere a disposizione luoghi di pausa e relax, oltre ad un ambiente di lavoro in cui le soluzioni adottate mirano ad un buon livello di comfort acustico pur trattandosi essenzialmente di open space.
